reato favoreggiamento della prostituzione - penalistaavvocato.com Secrets



Genericità del capo di imputazione: il giudice del dibattimento non deve sollecitare il PM ma dichiarare la nullità

Si tratta di un reato che può essere commesso in diverse forme, ad esempio fornendo un alibi falso al soggetto autore del reato, nascondendo o distruggendo establish o oggetti utili all'inchiesta, facilitando la fuga del reo o fornendo informazioni utili alla sua elusione.

A differenza del favoreggiamento personale, il favoreggiamento reale si distingue per il suo obiettivo principale: garantire al soggetto coinvolto nel reato l'acquisizione definitiva dei benefici derivanti dall'attività criminale.

Affittare una casa affinché in essa si eserciti il meretricio può costituire reato. For each la precisione, il locatore risponde di favoreggiamento della prostituzione ogni volta che non si limita a dare in affitto la casa, ma si adopera for each facilitare l’attività delle prostitute.

In questo articolo, l’Avvocato penalista Mattia Fontana analizza nel dettaglio il significato dello sfruttamento della prostituzione e dei reati advert esso correlati, fornendo preziose informazioni sulla normativa vigente in Italia in materia di meretricio.

Questo non consist of solo i casi in cui un individuo gestisce o possiede un bordello, ma anche situazioni in cui una persona si approfitta economicamente della prostituzione altrui, appear nel caso di sfruttatori o “pappone”.

Non è richiesto che lo sfruttatore ponga in essere una condotta vessatoria diretta advertisement obbligare la prostituta a fornirgli parte di tali proventi, in quanto il delitto in esame può configurarsi anche nel caso in cui colei che si prostituisce ceda spontaneamente tali guadagni.

Notiamo una netta divaricazione tra la giurisprudenza di merito e quella di legittimità ed è proprio di questo che parleremo in questo breve contributo.

(Fattispecie in cui l’imputato aveva fornito ospitalità advertisement un soggetto di cui gli period nota la condizione di ricercato in un luogo lontano dal centro abitato).

Il reato di favoreggiamento personale prevede, arrive condotta punibile, l’aiuto finalizzato alla elusione delle investigazioni: quindi il termine «aiuta» contenuto nell’art. 378 c.p., ha un significato di larga view publisher site accezione, comprensivo di ogni atteggiamento, di azione o di omissione, non eccettuato quello di chi si rifiuti di fornire notizie utili for each l’accertazione del delitto.

 Dobbiamo concordare nel fatto che la locuzione “favorire” sia sinonimo di “aiutare”, “rendere agevole”, “facilitare”, con la conseguenza di dover ritenere ricompresi nell’ambito di applicazione della norma tutte quelle condotte che, in qualsiasi modo vengano poste in essere, siano idonee a sorreggere la prostituzione altrui, senza tuttavia addivenire advert un vero e proprio sfruttamento economico di tale attività.

Advert esempio, si può essere ritenuti responsabili del reato se si fornisce un alloggio a una persona che si sa essere un immigrato clandestino.

Per quanto attiene alla diversa figura dello sfruttamento della prostituzione, ci troviamo in presenza di una fattispecie delittuosa ignorata dal codice Zanardelli, presa in considerazione dal legislatore, for each la prima volta, solo con il codice del 1930, attraverso un suo inserimento all’interno dell’art. 534 c.p., procedendosi a colmare una lacuna che, fino a quel momento non reato favoreggiamento della prostituzione permetteva al nostro ordinamento giuridico di adeguarsi a quello dei maggiori Stati europei.

Dunque, utilizzando il suddetto criterio, nell’ambito del tipo di reato in esame, solamente i comportamenti volti a soddisfare la libidine sono da considerare occur atti di prostituzione (come ad esempio la congiunzione carnale) e non anche quelli che Learn More si limitano a stimolare il desiderio sessuale! 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *